venerdì 26 agosto 2011

Cos'è l'allattamento a RICHIESTA?

pensateci...i mammiferi allattano a orario???
Anche stasera mi trovo a scrivere a tarda ora, perchè il mio topastro oggi ha deciso che mi voleva tutta per sè...così ho pensato che forse fosse il caso di chiarire quali sono i punti focali dell'allattamento a richiesta.

In realtà il concetto fondamentale lo dice il nome stesso... "A RICHIESTA", ovvero, tutte le volte  e per tutto il tempo che il vostro bambino lo richiede lo dovete e potete attaccare al seno, qualsiasi sia il tempo trascorso dall'ultima poppata!Non dovete avere paura che mangi troppo, perchè quando si tratta di latte materno non ci sono controindicazioni.

Il bambino richiede e dosa la quantità di latte in base al senso di fame e questo può variare in base all'età, al peso e anche alle stagioni (es. d'estate con il caldo, il neonato potrebbe richiedere di mangiare più spesso anche per dissetarsi). Nei primi 2 mesi può arrivare anche a 10-12 poppate nelle 24ore,mentre di solito va regolarizzandosi e diminuendo a 6-7 nei mesi successivi; in ogni caso non ci interesserà sapere "QUANTO LATTE" ha preso ad ogni poppata, perchè, lasciato libero di gestirsi, mangerà comunque la quntità per lui adeguata.

Nell'arco dei primi 6 mesi inoltre, si possono verificcare gli SCATTI di CRESCITA, cioè dei giorni nei quali il bambino, per ricalibrare la quantità di latte e renderla sufficiente al suo fabbisogno, si riattacca molto più spesso (anche ogni ora) in modo tale da fare aumentare la produzione di prolattina e di conseguenza di LATTE!

Quindi, riassumendo, le parole chiave per un un sereno allattamento al richiesta sono: NIENTE REGOLE, NIENTE ORARI, NIENTE BILANCE!!! ;)

PS:..per questo motivo "NOI ALLATTIAMO DAPPERTUTTO!!!"

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...